×

ULTERIORI INFORMAZIONI

A richiesta potrà essere esibita ulteriore documentazione e potranno essere fornite precisazioni sui vari interventi effettuati.

ORARIO UFFICIO

Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30
Sabato dalle 08:30 alle 12:00

Chiesa parrocchiale, campanile e casa canonica

Cappelletta di Noale (VE)

Restauro della chiesa parrocchiale, del campanile e della casa canonica

L’intervento sulla chiesa di Cappelletta di Noale (VE) ha riguardato il rifacimento della copertura con il lievo e recupero delle travi, la posa di coppi e tavelle, il rifacimento delle lattonerie, il restauro della facciata e delle opere in pietra.
Si evidenziava uno stato di degrado avanzato delle travi del tetto, che ha reso necessario un delicato intervento di consolidamento che ha previsto la ricostruzione delle testate lignee, le opere murarie per l’ancoraggio delle travi e l’aerazione delle testate delle capriate.

Un intervento consistente è stato eseguito sulle facciate: il marmorino presentava notevoli segni di degrado e si è proceduto alla battitura su tutta la superficie, pulizia mediante lavaggio e bisturi e consolidamento con idonei prodotti.
Tutta la fascia di intonaco alla base della muratura è stata tolta e sostituita da intonaco risanante ad azione deumidificante, e alla base delle pareti perimetrali è stato eseguito un sistema di drenaggio e di aerazione delle fondazioni.
Su tutto è stata data una finitura a marmorino, nell’eseguire tali operazioni si è posta particolare attenzione all’ottenere l’unità cromatica dell’insieme cercando di raggiungere quella originaria.
Anche le parti lapidee sono state accuratamente pulite mediante idrolavaggio e con l’applicazione di impacchi di prodotti naturali per eliminare le incrostazioni persistenti.
L’intervento ha inoltre richiesto la stuccatura dei giunti, seguendo la sagoma originaria dell’elemento, mediante applicazione di maltine costituite da calce e polvere di pietra a granulometria fine, velatura e spugnatura finale.

I lavori sono stati eseguiti su progetto e direzione lavori dell’arch. Bruno Stocco di Camposampiero.

Cappelletta di Noale (VE)

TOP